csen logo

Sciarpe al collo, bandiere e maglietta d’ordinanza, ecco il progetto Hooligans dell’inclusione

gamepad-logo-color

Sciarpe al collo, bandiere e maglietta d’ordinanza, ecco il progetto Hooligans dell’inclusione

Nuovo Progetto del CSEN ASCOLI PICENO

Comunicato N.1/2024
SCIARPE AL COLLO, BANDIERE E MAGLIETTA D’ORDINANZA
ECCO “HOOLIGANS DELL’INCLUSIONE”, IL NUOVO
PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE TARGATO CSEN NAZIONALE
PROIETTI: NON SOLO GLI ATLETI, SARANNO LE FAMIGLIE LE GRANDI PROTAGONISTE
Ribaltare l’accezione negativa di “Hooligans” per ricondurla a un concetto – il più possibile positivo
– di inclusione, dove – così recita lo slogan: “ogni differenza è una vittoria”.
Con questi obiettivi prende corpo, in casa CSEN Nazionale, un nuovo brillante progetto di
inclusione sociale. L’iniziativa, cofinanziata dal Dipartimento per lo Sport, mira a promuovere la
piena uguaglianza tra ragazzi adolescenti normodotati e altri portatori di disabilità, attraverso
l’organizzazione di un ampio ventaglio di attività sportive integrate.
Nessuna novità, si potrebbe dire, se non fosse che all’interno del progetto “Hooligans
dell’inclusione”, a divenire protagonisti sono non soltanto gli atleti, ma anche i loro primi
supporters. Le famiglie, prima di tutto, saranno infatti coinvolte attivamente nelle iniziative e con
loro, i tanti amici stretti ( e meno stretti) di ogni singolo protagonista.
Sciarpe al collo, bandiere al vento e maglietta d’ordinanza. Ogni singola attività sarà scandita da cori
di incitamento e tifo sfegatato. L’obiettivo è semplice: regalare un momento di pura adrenalina ai
ragazzi impegnati su un campo di calcio a 5, come su una pista di atletica leggera.
Il progetto ha visto la sua genesi con la prima fase dedicata alla pianificazione delle attività, la ricerca
dei referenti territoriali, la formalizzazione degli incarichi e la redazione delle linee guida per lo
svolgimento delle attività.
Individuate le ASD/SSD più idonee, ognuno dei 10 comitati territoriali CSEN coinvolti ha con esse
avviato corsi di formazione per i loro tecnici sportivi sui delicati temi della salute e psicologia
dell’inclusione, nell’ambito del più ampio capitolo dello sport e disabilità.
A settembre, con la normale ripresa delle attività sportive, ogni singola società sportiva darà il via alla
terza fase, quella principale del progetto: l’ingaggio dei ragazzi, la formazione delle squadre,
l’allenamento e la preparazione, in vista degli attesi momenti di confronto sportivo. In questi non
mancherà la grande novità del progetto: il coinvolgimento dei supporter in modo attivo, attraverso
l’incoraggiamento a partecipare ai preparativi e alla creazione degli striscioni e delle bandiere delle
squadre, ma anche la creazione e diffusione dei contenuti social.
La diffusione delle attività tramite Smartphone, Tablet e Smart TV sarà infatti altro asse portante del
progetto. I ragazzi si specchiano al loro interno, e allora ecco in aiuto un vero e proprio team di
segue lettera
VIA L. BODIO, 57 – 00191 ROMA
TEL. 06.329.18.53 – 06.329.48.07 – 06.329.47.02
FAX 06.329.23.97
www.csen.it – e-mail: info@csen.it
comunicazione, che avrà il compito, da questo mese, di realizzare vere e proprie videoclip di
sostegno, utili a rendere ancora più protagonisti i partecipanti per regalare loro un momento di
notorietà degno dei massimi palcoscenici sportivi.
“Il progetto è intriso di una sostanziale novità – spiega il presidente dello CSEN nazionale Francesco
Proietti – far fare sport ai ragazzi con disabilità è abbastanza comune, farlo insieme a ragazzi
normodotati pure. Far partecipare famiglie, fidanzate, fidanzati e amici stretti nel ruolo attivo di
supporter, con canti e tamburi, sciarpe e bandiere all’uopo realizzate è invece qualcosa che ancora
non era accaduto”.
Le gare finali, inserite in calendario da dicembre in poi, saranno a basso impatto competitivo ma
guai ad annunciarlo. Saranno invece realizzati con il massimo dell’enfasi scenografica, gli eventi finali
territoriali. Un vera e propria festa nazionale dell’inclusione, nel pieno stile CSEN, anch’essa da
documentare e conservare nel più prezioso forziere personale dei ricordi di ciascun partecipante
Mauro Farris
Agenzia Uffici Stampa Directasport

Condividi questo post a chi può essere utile. Grazie!

ULTIME NOTIZIE

READ MORE
READ MORE
2024-09-18T09:37:29+02:00

Titolo

Torna in cima